mercoledì 12 settembre 2012

Norme regolamentari per l’attività ufficiale delle categorie di base

Relativamente alle disposizioni inerenti l’attività di base per la corrente stagione sportiva, si rimanda ad un’attenta lettura di quanto riportato dal CU n. 1 del Settore Giovanile e Scolastico Nazionale (da pag. 5 a pag. 38).
Si ritiene comunque opportuno riprendere, qui di seguito, alcuni punti di particolare importanza fornendo , nel contempo, anche integrative indicazioni applicative.
1 - Attività di Base (PICCOLI AMICI – PULCINI – ESORDIENTI)
Viene organizzata direttamente dalle Delegazioni Provinciali/Distrettuali presenti nel territorio, rispettando quanto indicato dal Settore Giovanile e Scolastico Nazionale.
Per ogni buon conto si rimanda all’allegato n. 2 del C.U. n.1 del SGS Nazionale (schema riassuntivo delle modalità di svolgimento delle attività e delle gare nelle Categorie di Base).
2 – Schema per la determinazione del risultato Pulcini e Esordienti
Per le categorie di base Esordienti e Pulcini si ricorda che i risultati delle gare e le classifiche non debbono in nessun caso essere pubblicati sui comunicati ufficiali delle Delegazioni Provinciali/Distrettuali o del Comitato Regionale.
Nel contempo anche le Società che riportano i risultati delle proprie squadre nei loro siti o nelle loro pubblicazioni, sono chiamate a tenere in considerazione le modalità di conteggio del risultato come indicato sul C.U. N.1 SGS Nazionale
3 – Partecipazione calciatori Esordienti
Sono giunte numerose richieste di deroga tese a permettere l’utilizzo di nati dell’anno 2001 nell’attività Esordienti 2° anno.
Si ritiene doveroso ribadire che tale opportunità è concessa a quelle Società che hanno un documentato numero limitato di tesserati (in tal senso saranno operate verifiche da parte delle Delegazioni sul sistema informatico), con una presenza in lista e un conseguente impiego nella misura massima di n.5 giocatori (per 11>11) e n.3 (per 9>9) di età immediatamente inferiore (come riportato sull’ allegato n. 2 al C.U. n.1 del S.G.S. Nazionale).
4 – Precisazione Impiego PICCOLI AMICI e PULCINI
In risposta ad alcuni quesiti posti dalle Società, sentito anche il Settore Giovanile e Scolastico Nazionale, si ribadisce che
nel C.U. N.1 del SGS è previsto che:
pag. 30 >>> “possono partecipare all’attività PICCOLI AMICI bambini e bambine che abbiano anagraficamente compiuto il quinto anno di età ma che anteriormente al 1° gennaio dell’ anno in cui ha inizio la stagione sportiva non abbiano compiuto l’ottavo anno di età” (previo sottoscrizione della copertura assicurativa)
Inoltre a pag. 126, sulla parte relativa ai tesseramenti :>>> Nel corso della stagione sportiva, al compimento dell’ottavo anno di età, è consentita la sottoscrizione del tesseramento “Pulcini” purché per la stessa Società con cui era in corso l’assicurazione “Piccoli Amici” ;
Si ritiene utile precisare :
>>> il bambino che durante la stagione sportiva compie l’8° anno di età, può essere utilizzato nella categoria Pulcini solo dopo che si sia provveduto al regolare tesseramento annuale .
Diversamente può continuare la stagione sportiva svolgendo l’attività Piccoli Amici di cui è stata già prevista la copertura assicurativa.
Il bambino nato nel 2004 e tesserato come Pulcino (senza prima aver sottoscritto la carta assicurativa per i Piccoli Amici) può comunque giocare nella categoria Piccoli Amici nel rispetto delle norme previste nel CU N.1 del Settore Giovanile e Scolastico , ma soprattutto nella massima tutela dei bambini stessi.
Infatti resta inteso che i nati nel 2004-2005- 2006- 2007 (5 anni compiuti) sono tutti da considerare appartenenti alla categoria “Piccoli Amici”.
5 – Partecipazione calciatori PULCINI 1° ANNO 2004
Per la stagione sportiva 2012/2013 si ritiene utile evidenziare quanto segue:
i nati nel 2004 ,che abbiano comunque compiuto gli 8 anni, dovranno svolgere attività come PULCINI nella fase PRIMAVERILE solo se impegnati in una squadra composta di soli 2004;
diversamente i nati nel 2004 possono partecipare , sempre che abbiano compiuto gli 8 anni, alla FASE AUTUNNALE se impiegati nella categoria PULCINI MISTI.

Nessun commento:

Posta un commento