venerdì 11 marzo 2011

Campionati nazionali Allievi e Giovanissimi professionisti, il punto della situazione prima della pausa del 13 marzo 2011

Approfittando della pausa dei Campionati Nazionali Allievi e Giovanissimi, facciamo il punto della situazione sulle squadre già qualificate ai sedicesimi di finale.
Per il Campionato Nazionale Giovanissimi, passano ai sedicesimi di finale, in programma l'8 maggio (l'andata) ed il 15 maggio (il ritorno), le squadre classificate al 1°, 2°, 3°, 4° e 5° posto dei Gironi A, B, D, E ed F e le squadre classificate al 1°, 2°e 3° posto e la miglior quarta classificata dei Gironi C e G.
A sei giornate dalla fine della Regular Season, nel Girone A, sono già qualificate il Genoa primo in classifica ed il Torino che ha 15 punti di vantaggio sul Novara sesto. Quest'ultimo, però, non può più raggiungere i granata, poichè deve ancora osservare un turno di riposo ed è in svantaggio negli scontri diretti (Torino – Novara 2-0; Novara – Torino 1-1). Potrebbe festeggiare la qualificazione anche la Sampdoria, in caso di una vittoria, nel recupero della 4ª di ritorno di domenica 13, contro la Pro Vercelli (i blucerchiati salirebbero a quota 52 a +16 dal Novara. Nel Girone B, ha già conquistato un posto l'Inter prima con 72 punti e con ben 32 punti di vantaggio sul Cagliari sesto. Davvero vicinissimo alla qualificazione anche il Milan, secondo in classifica con 18 punti di vantaggio sui sardi e con una netta vittoria nello scontro diretto dell'andata per 5 a 0 (il ritorno si giocherà la penultima giornata). Nel Girone C, a cinque giornate dalla fine, per garantirsi un posto sicuro ai sedicesimi, bisogna fare la conta sulla quarta in classifica. Al Chievo primo con 51 punti, basta un solo punto per raggiungere il margine necessario sul Vicenza che è quarto con 37 punti ma in svantaggio negli scontri diretti (Chievo Verona – Vicenza 3-1; Vicenza – Chievo Verona 2-2). Nel Girone D, ha già passato il turno il Parma primo con 62 punti e con 26 di vantaggio su Livorno e Spal sesti a quota 36. Domenica 13 nel recupero della 9ª di ritorno, il Cesena in caso di vittoria contro il Ravenna potrebbe festeggiare anch'esso il passaggio del turno, visto che toccherebbe quota 54 punti (e quindi andrebbe a +18 su Spal e Livorno ma in vantaggio nella classifica avulsa tra le 3 squadre). Nel Girone E, sono già qualificate la Roma e la Fiorentina rispettivamente a +27 e +24 su Lazio ed Empoli quinte con 42 punti. Nel Girone F, restano ancora a disposizione due posti per i sedicesimi, visto che il Frosinone (62 punti) il Napoli (57 punti) e l'Atletico Roma (54 punti) hanno già il margine necessario per l'aritmetico vantaggio sull'Aversa Normanna sesta con 35 punti. Resta, infine, apertissimo il discorso qualificazione nel Girone G, che vede ancora ben sette squadre in corsa per la fase ad eliminazione diretta.
Per il Campionato Nazionale Allievi, passano il turno le prime quattro classificate di ogni girone. Per le date dei sedicesimi, bisognerà aspettare l'esito della Fase di Elite del Campionato Europeo Under 17. (per maggiori informazioni, consultare il C.U. N.40 del 1 febbraio 2011). Nel Girone A, già decise le quattro squadre che passeranno il turno che sono Torino, Sampdoria, Genoa e Juventus (la Juventus quarta in classifica ha 18 punti di vantaggio sulla Canavese a 5 giornate dalla fine). Nel Girone B, al momento solo il Milan ha la certezza matematica del passaggio di turno, essendo primo con 52 punti e con 16 in più rispetto all'Aurora Pro Patria quinto. Mancano, invece, una manciata di punti all'Inter e all'Atalanta rispettivamente seconda e terza in classifica. Nel Girone C, domenica scorsa ha potuto festeggiare il passaggio del turno il Chievo Verona primo con 50 punti e con 15 di vantaggio su Hellas Verona e Vicenza che occupano la quarta posizione con 35 punti. Il Chievo però, è in vantaggio nella classifica avulsa avendo vinto tutti gli scontri con le altre due squadre). Nel Girone D, la Fiorentina potrebbe brindare alla qualificazione già domenica prossima, ma solo in caso di mancata vittoria del Modena nel recupero della gara con il Ravenna. I Viola, infatti, sono primi con 45 punti con 15 punti sul Cesena attualmente quinto. Avendo vinto gli scontri diretti con quest'ultima, l'ultimo ostacolo resta il Modena sesto a quota 28. Nel Girone E, ha già passato il turno solo l'Empoli che ha toccato quota 52 punti con 19 di vantaggio sul Grosseto quinto. Nel Girone F, alla Roma campione d'Italia basta un solo punto per ottenere il vantaggio necessario sulla Lazio quinta a 14 punti di distanza e già battuta sia all'andata (4-1) che al ritorno (2-0). Nel Girone G, si è già qualificato il Napoli primo con 46 punti e non più raggiungibile dal Frosinone quinto con 33 punti ma con una giornata di riposo ancora da osservare. Per chiudere, nel Girone H sono qualificate Catania (primo con 45 punti e 17 in più di Reggina e Barletta al quinto posto) ed Lecce secondo con 43 punti, con 15 in più su Reggina e Barletta ma in vantaggio nella classifica avulsa.

Nessun commento:

Posta un commento